Aiscris

  • Home
  • Associazione
  • Appalto innovativo per la valorizzazione dei beni culturali: avviato l’iter amministrativo per la pubblicazione del bando di gara

Appalto innovativo per la valorizzazione dei beni culturali: avviato l’iter amministrativo per la pubblicazione del bando di gara

Gentile Innovatore,

la presente per informare che è stato avviato l’iter amministrativo per la pubblicazione del bando di gara Soluzioni e servizi digitali per lo sviluppo socio-economico delle comunità territoriali periferiche attraverso la creazione e la valorizzazione delle destinazioni del turismo culturale*. Sono in corso le ultime operazioni tecniche necessarie per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e nei prossimi giorni invieremo una nuova comunicazione per annunciare il via ufficiale alla gara.

Tutte le informazioni relative all’iniziativa, il materiale raccolto durante le fasi consultive, i documenti con la sintesi degli elementi principali del capitolato e del disciplinare di gara, sono disponibili nella pagina diario della sfida.

Ricordiamo che è a disposizione lo strumento “Facciamo squadra!”, un elenco pubblico di oltre 300 operatori economici che hanno manifestato interesse alla iniziativa, con l’obiettivo di facilitare la costituzione di squadre vincenti, in grado di ideare le migliori soluzioni per rispondere alla sfida. È ancora possibile manifestare interesse per essere inseriti nell’elenco pubblico.

Il tema della valorizzazione delle destinazioni del turismo culturale è stato oggetto di un recente confronto con soggetti nazionali e internazionali organizzato da AgID insieme al Centro Intellect dell’Università Tor Vergata di Roma, dal titolo “Digital Transformation in Cultural Tourism: an international dialogue”. Nell’occasione, è stata annunciata l’imminente pubblicazione del bando.

Il Ministero dell’Università e Ricerca e l’Agenzia per l’Italia Digitale ringraziano per aver mantenuto l’interesse a questa sfida e aver atteso fino ad oggi ulteriori aggiornamenti.

Grazie per l’attenzione.
Il Team Smarter Italy

*L’appalto “Soluzioni e servizi digitali per lo sviluppo socio-economico delle comunità territoriali periferiche attraverso la creazione e la valorizzazione delle destinazioni del turismo culturale” è finanziato dal Ministero Università e Ricerca attraverso il Programma Operativo Complementare Ricerca e Innovazione.

** L’iniziativa è sostenuta dal programma di coordinamento e valorizzazione delle iniziative di domanda pubblica intelligente “Smarter Italy”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale

Condividi la notizia:

Post correlati