Chi siamo
Home » Chi siamo
AISCRIS rappresenta in ambito nazionale ed internazionale le imprese associate che operano nel settore della Consulenza per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo (RIS) considerando tra queste ultime le imprese che offrono a terzi la propria consulenza per l’adozione o la protezione di procedure, modelli di gestione e/o processi che possono essere considerati innovativi.
Rientrano nella definizione, in via esemplificativa e non esaustiva, le imprese che si occupano di consulenza direzionale, con un taglio innovativo, finalizzata alla assistenza tecnica per l’elaborazione di progetti nazionali e comunitari, tutela della proprietà industriale, marketing, internazionalizzazione, finanza alternativa (incluso l’equity crowdfunding), formazione e qualità.
AISCRIS si prefigge di raggiungere i propri obiettivi di rappresentanza, qualificazione, diffusione e tutela della predetta attività anche attraverso la promozione di studi, ricerche e l’organizzazione di conferenze e seminari.
Consiglio direttivo

Laurea in Scienze dell’Amministrazione e Corso di Perfezionamento in Economic Business Management. È iscritto alla Sezione Marchi dell’Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale e svolge la sua attività di mandatario presso l’UIBM in Italia e l’EUIPO a livello europeo. È membro di ECTA e socio qualificato APCO. Attualmente ricopre l’incarico di amministratore unico di Rubino & Partners Srl operante nel settore della tutela della proprietà industriale e della Integra Srl operante nel settore della consulenza e formazione. È presidente della Campo Base Srl che svolge attività di System Integrator di servizi per l’innovazione e di Harmonic Innovation Advisory Srl operante nel campo dei servizi di consulenza per l’innovazione.

Tommaso D’Onofrio, CEO di DEMETRA HOLDING, si occupa da molti anni di valutazione finanziamento di start up e imprese innovative. Laureato in Economia.
Continua a leggere
Masterclass in private equity alla London Business School, ha operato come manager e rappresentante istituzionale di imprese e associazioni di settore. Consulente presso la Commissione Europea per la valutazione dei progetti Horizon 2020 SME Instrument (phase 1 & 2).
Già presidente di AISCRIS da 2007 al 2012, è stato, per un quadriennio, consigliere nazionale delegato (formazione e intellectual property) di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici della quale è attualmente Componente della Giunta nazionale. Fino al 2012 è stato componente del Comitato consultivo permanente per il Diritto d’Autore presso il Ministero per i Beni e le Attivita Culturali. Nel 2011 ha fatto parte della Giuria, (composta da 5 componenti) del Premio Nazionale dell’innovazione per la sezione “Innovazione e ICMT (Information, Communication, Media, Technology)”. Ha pubblicato articoli in materia di start up e compliance in riviste nazionali e internazionali. E’ stato autore, per Guerini Next, di Crowd Investment – Il crowdfunding per le imprese innovative

Presidente dello Studio Bonini Srl con sede a Vicenza e operante nel settore della promozione e difesa della Proprietà Industriale. Laurea in Ingegneria Elettrotecnica – Università di Pisa.
Continua a leggere
E’ particolarmente attivo nel settore del licensing e del trasferimento di tecnologia. Coopera con istituti universitari per corsi di formazione e diffusione della cultura della Protezione dell’Innovazione nelle aziende. Consulente in brevetti, marchi, modelli.
Mandatario presso UIBM, EPO, OIHM, WIPO.
Socio delle seguenti Associazioni Professionali: AIPPI; FICPI; LES Italia; LES USA & CANADA
Osservatore presso APAA (Asian Patent Attorneys Association)

Ciro D’Aniello è un imprenditore e professionista nel settore della gestione del credito e della sicurezza aziendale, con una solida formazione giuridica.
Continua a leggere
Attualmente, è amministratore di Cosmos Tutela del Credito e Visurissima.it, società specializzata in indagini commerciali, recupero crediti e consulenze finanziarie per l’accesso a fondi agevolati.
Oltre al suo impegno imprenditoriale, ricopre ruoli istituzionali di rilievo: è Vicepresidente FVG di Federpol, l’associazione italiana degli investigatori privati, e membro del Comitato della Camera di Commercio Udine-Pordenone, contribuendo attivamente allo sviluppo del tessuto economico e produttivo. È anche attivo in CNA FVG e ASCOM Confcommercio Pordenone, l’associazione di categoria che supporta le imprese nel settore del commercio, artigiani e dei servizi.
Dal 2023, è Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Adriatico, promuovendo iniziative a supporto della crescita delle nuove generazioni di imprenditori.
Con una visione strategica e un forte orientamento all’innovazione, Ciro D’Aniello è costantemente impegnato nel migliorare la solidità finanziaria delle aziende italiane, affrontando temi cruciali come la gestione dei crediti deteriorati e le opportunità di finanziamento alternative.

Amministratore di Qualitek s.r.l., fornisce consulenza organizzativa e gestionale con particolare riferimento ai sistemi di gestione
Continua a leggere
Amministratore di Qualitek s.r.l., fornisce consulenza organizzativa e gestionale con particolare riferimento ai sistemi di gestione: qualità (ISO 9001), ambiente (ISO 14001 EMAS), salute e sicurezza sul lavoro (BS OHSAS 18001), energia (ISO 500001), responsabilità sociale (SA8000), dispositivi medici (ISO 13485), marcatura CE e modelli organizzativi ai sensi del D.Lgs. 231/01.
Responsabile del gruppo di valutazione dei sistemi di gestione della qualità (cert. CEPAS n. 141). Esperto di LCA/EPD. Presidente o membro dell’Organismo di Vigilanza di varie organizzazioni. È stato Presidente del Settore Terziario Avanzato di Assindustria Lecce, Delegato all’Innovazione di Confindustria Lecce, Vice Presidente del CNCT di FITA- CONFINDUSTRIA e membro della Giunta di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.
Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

Amministratore Unico della Newtalk S.r.l. società specializzata in consulenza per l’innovazione
Continua a leggere
Dal 1996 supporta le aziende nella digitalizzazione. Nel 1999 fonda una web agency, poi AMMEGA.IT S.r.l., attiva in comunicazione digitale, editoria ed e-business. Lancia la testata online QuiCalabria.it su cultura ed economia regionale.
Nel 2007 co-fonda Newtalk S.r.l., evoluta in società di consulenza per l’innovazione e dal 2024 coordinatrice della rete d’impresa 4Alliance.net.
È co-founder di iDelivery i.S.r.l. (2013), attiva nelle biotecnologie per la cura della pelle, e di Pharmamatik Srl (2023), operante nelle scienze della vita. Ha fondato Delizia Italia S.S. Agricola (2022) per valorizzare le eccellenze agroalimentari italiane.
Dal 2018 è Innovation Manager presso Gruppo R1 S.r.l.. È stato promotore di Kupanda.net, piattaforma di reward crowdfunding attiva fino al 2019.
Presidente della Sezione Imprese Varie di Confindustria Reggio Calabria, è anche Consigliere regionale di Piccola Industria e membro del Consiglio Direttivo di Confindustria Reggio Calabria. E’ stato presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria e consigliere Nazionale del Movimento Giovani Imprenditori di Confindustria.
Nel 2015 co-fonda Reboot, che organizza iniziative come SpinupAward (networking per startup), ReteInnovazione SUD (capacity building) e INNOWEEK (eventi su innovazione e networking).
Nel 2024 co-fonda l’Accademia per la Crescita Manageriale, di cui è Presidente.
Dal 2002 è formatore su innovazione e imprenditorialità.
Dal 2025 lavora alla creazione di un Business Angel Club (BAC) per supportare startup che si occupano di Longevity nel Mediterraneo.
Segreteria

Collegio dei probiviri


