Lo scorso 18 marzo, presso il Parlamento europeo, si è svolto l’evento Loop Forward: Building a Circular Economy for a Sustainable and Competitive Europe, durante il quale Confindustria ha presentato il secondo Rapporto sull’Economia Circolare, dal titolo “Economia Circolare: Strategie e prospettive per l’industria”.
Nel corso dell’incontro, Confindustria ha ribadito il valore dell’economia circolare non solo come strumento per la sostenibilità ambientale, ma anche come leva strategica per la competitività e l’indipendenza industriale del Paese. Il nuovo Rapporto evidenzia le eccellenti performance del Sistema associativo e auspica il superamento delle criticità esistenti per una piena transizione verso un modello produttivo sostenibile e competitivo.
All’evento hanno preso parte, oltre al Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, e alla Vicepresidente per la Transizione Ambientale e gli Obiettivi ESG di Confindustria, Lara Ponti, anche il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, gli Onorevoli Massimiliano Salini e Antonio Decaro, nonché Aurel Ciobanu Dordea, Direttore per l’Economia Circolare presso la DG Ambiente della Commissione europea.
Tra i relatori erano inoltre presenti rappresentanti del settore industriale italiano, francese e tedesco, tra cui Antonio D’Amato (Amministratore Delegato di Seda), Marco Mantellassi (Amministratore Delegato di Manteco), Emmanuel Katrakis (membro del Consiglio di Amministrazione di Federrec), Adèle Naudy-Chambaud (Vicepresidente per gli Affari Governativi dell’UE di Schneider Electric), Pär Larshans (Direttore Responsabile di Ragn-Sells) e Alexander Kessler (Senior Manager per Ambiente, Tecnologia e Sostenibilità della Federazione delle Industrie Tedesche – BDI).
Segnaliamo, inoltre, che al seguente link è possibile scaricare:
- L’Executive Summary e il capitolo dedicato alle proposte di politiche industriali (italiano e inglese);
- Il Rapporto completo;
- L’Allegato con le best practices del Sistema Associativo nell’implementazione di tecnologie circolari.
Infine, in allegato è disponibile la presentazione della Vice Presidente per la Transizione Ambientale e gli Obiettivi ESG di Confindustria, Lara Ponti.
Leggi di più: Confindustria, Politico (per abbonati), Sole 24 Ore, Repubblica, Radiocor, Eunews, Ansa (dichiarazioni di: Orsini, Ponti, Pichetto Fratin 1, Pichetto Fratin 2, Pichetto Fratin 3, Pichetto Fratin 4, D’Amato, Mantellassi.